Your search results

Fornitura caffè

IL CAFFE’ PER UN BAR E’ MOLTO IMPORTATE

tazzina-di-caffe-300x179Il caffè è una pianta tropicale del genere Coffea,  i due tipi di piante più coltivate fanno parte della specie Coffea arabicae e della specie Coffea canephora, comunemente conosciute sotto le rispettive denominazioni di Arabica e Robusta.


I raccolti e la qualità del caffè vengono valutati con il metodo “alla Brasiliana”: caffè macinato grosso e acqua calda insieme. Solo nelle torrefazioni si testa il caffè per il consumatore, preparandolo con il metodo espresso.

La degustazione del caffé professionale, fatta per determinare la qualità dei raccolti e gli eventuali livelli di prezzo ha poco a che fare con l’espresso, e avviene con il metodo alla brasiliana” detto anche “cupping”.

Questo particolarissimo metodo di assaggio del caffè, si effettua  tostando i chicchi che si vogliono assaggiare in maniera leggera, i chicchi vengono quindi macinati abbastanza grossolanamente e messi in una tazza in cui viene versata, con movimento circolare, acqua calda.

Il caffé viene quindi assaggiato aspirandolo in modo da far arrivare sulla lingua liquido e aria, e viene fatto roteare sulla lingua prima di sputarlo.

Questo tipo di assaggio permette di discriminare molte sensazioni: in generale la parte posteriore della lingua discerne l’amarezza, i lati della lingua valutano l’acidità (sensazione positiva, in certa misura, nei caffé arabica). La punta della lingua discerne invece i sapori specifici. A diversi caffè corrispondono diverse sensazioni: la dolcezza vanigliata di certi centroamericani, l’intensità degli indiani, la speziatura (e un certo senso di erbaceo) dei caffè etiopi, e così via, in un universo immenso come quello del caffè.

L’assaggio dell’espresso è usato nelle torrefazioni per valutare il caffè nelle condizioni in cui lo assaggerà il cliente e per questo esso viene a volte effettuato con lo zucchero, cercando sensazioni non ideali o professionali, ma che il consumatore comunque avvertirà.

Nell’assaggio dell’espresso, è chiaro, una corretta preparazione da parte del barista sarà determinante per la valutazione del caffè; anche il miglior caffè, se preparato male, perderà molto della sua qualità.

Cappuccino come si fa la schiuma?

Tecniche per fare la schiuma nel cappuccino

Ecco la spiegazione per ottenere una crema di latte senza bolle.

Il latte che deve essere rigorosamente fresco e con un contenuto di proteine minimo del 3,2% e di grassi del 3,5%.
Questo prezioso ingrediente deve essere montato freddo dalle sapienti mani del barista per aumentare di volume.
Il risultato, non dovrà mai essere una “schiuma” di latte. Il cappuccino doc si caratterizza per la sua finissima crema senza bolle, che si amalgama perfettamente con l’espresso garantendo quella sensazione suadente e morbida che accompagna la degustazione fino all’ultimo sorso.
Grazie a diversi nostri partner, COMPRO VENDO BAR è in grado di mettere in contatto i nuovi gestori con affidabile fornitori di tutto quello che occorre per la quotidiana somministrazione di un locale: dal caffè alla pasticceria. Nessun pensiero per chi deve lavorare!